Chi siamo
EVART, Associazione per l’Arte e la cultura, è una organizzazione nata su iniziativa di un gruppo di donne con la volontà di dedicarsi alla progettazione culturale per valorizzare il proprio territorio spendendo le proprie competenze professionali. Nel 2014 EVART si è aggiudicata il bando pubblico del Comune di Ferrara per la gestione temporanea del monumento storico Porta degli Angeli.
Il progetto GATE|Porta
Concept
La Porta degli Angeli. Porta per Ferrara, città d'arte.
Verso la città. Come luogo strategico per riattivare l'asse simbolico-culturale che corre lungo Corso Ercole I d'Este e giunge al Castello Estense, passando per il Palazzo dei Diamanti. Il raggio di azione della nuova Porta degli Angeli abbraccerà anche la cinta della Mura estensi, in particolare il tratto delle Mura degli Angeli. Per valorizzare la cultura, la storia, le iniziative della città.
Verso il mondo al di fuori delle Mura estensi. La nuova Porta sarà un luogo aperto, un punto di riferimento socio-culturale, approdo dove accogliere le idee che provengono da altrove.
Attività
Il progetto prevede esposizioni d'arte ed eventi culturali con contaminazioni interdisciplinari. Laboratori, corsi, workshop, conferenze, rassegne musicali e teatrali, presentazioni editoriali con una particolare attenzione rivolta al pubblico dell'Infanzia e della Terza età.
Strumenti
Evart ha costituito un Comitato Scientifico per il progetto GATE|Porta appositamente originato per alimentare e garantire la qualità delle proposte culturali dell'associazione.
Evart sta attivando una rete di collaborazioni con istituzioni e realtà della città di Ferrara per costruire scenari autorevoli, partecipati ed efficaci.
Aiutaci a continuare le nostre attività culturali no profit!
SOSTIENICI
EVART ASSOCIAZIONE PER L'ARTE E LA CULTURA
Cassa di Risparmio di Cento - Sede Viale Cavour - Ferrara
IBAN IT37V0611513000000000010042