top of page
possanza quadrato

Comunicato Stampa

a cura dell'Ufficio Stampa FFC

GOOD VIBRATION

MEMORIAL FABIO POSSANZA

 

1-4 NOVEMBRE 2018

I protagonisti della musica tra fotografie, decollage e jam sessions dall’1 al 4 novembre 2018 alla Porta degli Angeli 

 

Dall’1 al 4 novembre prossimo, la preziosa cornice rinascimentale dello spazio espositivo di GATE|Porta degli Angeli a Ferrara ospiterà Good Vibrations la mostra dedicata alla memoria di Fabio Possanza, apprezzato fotografo e artista, mancato improvvisamente lo scorso agosto.

A presentare l’evento, con orgoglio e commozione, insieme alla famiglia dell’artista, è la Ferrara Film Commission – della quale Possanza era socio, ma soprattutto amico - in collaborazione con STUDIO Archeo900 (Progettazione e Organizzazione di mostre ed eventi culturali), con EVART (Associazione per l’arte e la cultura) e con il patrocinio del Comune di Ferrara.

Romano di nascita, ma ferrarese di adozione, Fabio Possanza era noto come direttore della fotografia per il cinema e collaboratore di importanti riviste musicali e di fotografia professionale (tra le altre “Musica Jazz” e “Photo”) ed è stato fotografo ufficiale del Jazz Club di Ferrara.

La mostra raccoglie i ritratti dei protagonisti della musica pop, rock, ma soprattutto jazz (il genere preferito dall’artista) – da Archie Shepp a Lou Donaldson, da Zucchero ad Alicia Keys, raccontati da Possanza attraverso ‘decollage’ e fotografie. Sono circa 50 le opere esposte, frutto della selezione dei migliori scatti realizzati nelle principali manifestazioni musicali quali: “Umbria Jazz”, “Pistoia Blues”, “Narni Black Festival” e, ovviamente, “Ferrara Sotto le Stelle”.

Le opere del fotografo erano già state esposte in precedenza sia nella sua città, Ferrara, a Porta degli Angeli e a Palazzo della Racchetta, che a Pisa, Reggio Emilia e Cento (FE) oltre che a Linate, al Parco Esposizioni di Novegro (Mi), dove ha presentato per la prima volta i suoi ‘decollage’, nella mostra “Omaggio a Mimmo Rotella”, precursore del genere.

 

Tra i lavori cinematografici più recenti citiamo i cortometraggi “Un padre” di Roberto Gneo – premio come migliore attore a Luca Lionello al Festival Giano Bifronte 2018, selezionato tra le migliori opere finaliste al Roma Film Corto 2017 e al VisioniCorte Film Festival 2018, selezionato ufficialmente dal Sardinia Film Festival 2018 - ed “Elaborazione di una madre” di Edoardo Pappi – in concorso negli Stati Uniti alla LA Film Awards 2018, premiato al Torino Film Festival 2018 - entrambi sostenuti dalla Ferrara Film Commission.

Sabato 3 novembre alle ore 17.00, Stefano Duo, stimato musicista e attore ferrarese, insieme ad altri musicisti, intratterrà il pubblico con una Free Jam Session a ritmo delle note più amate da Possanza.

Un saluto che la città di Ferrara vuole dedicare al compianto artista attraverso l’abbraccio delle sue grandi passioni.

 

 

Info:

 

COSA: “GOOD VIBRATIONS”, i volti dei grandi protagonisti della musica nelle opere di Fabio Possanza.

 

QUANDO: 1-4 novembre 2018 dalle 10.30 alle 17.30

                  Sabato 3 novembre 2018 ore 17.00: Free Jam Sessions

 

DOVE: Porta degli Angeli – Rampari di Belfiore 1 - Ferrara

 

CONTATTI:

Ferrara Film Commission:

info@ferrarafilmcommission.it

 

STUDIO Archeo900:

info@archeo900.com

Tel. 335.1363928

 

EVART:         

evartassociazione@gmail.com

 

 

LINK UTILI

https://www.facebook.com/events/1762987213813532/

http://www.ferrarafilmcommission.it/

http://www.archeo900.com/

http://evartassociazione.wixsite.com/gateportait

https://www.youtube.com/watch?v=J191VB8x9zc (intervista Di Alberto Squarcia a Fabio Possanza – Omaggio a Mimmo Rotella)

bottom of page