top of page
FR Fb_1 copia
Screen Shot 2018-02-17 at 01.29.58
IMG_1612
IMG_1611
Fronte 2 copia
introduzioni_foto Angelica Bollettinari.
IMG_0123
IMG_0201
Retro2 copia

Comunicato Stampa

Ferrara Residency

 

 

27 Agosto - 14 Ottobre 2018

 

 

--

 

 

Ferrara Residency  è un programma di residenza di un mese per un gruppo di artisti internazionali, che si svolgerà nella città di Ferrara, in Italia, dal 27 agosto al 23 settembre 2018. Il progetto è organizzato da resina, un'associazione di promozione sociale con sede a Ferrara che si occupa di organizzare residenze d'artista, finalizzate a sostenere talenti emergenti e promuovere l'arte, la cultura, la ricerca e l'educazione nel campo artistico-culturale.

 

 

Ferrara Residency 2018 invita un gruppo di a 6 artisti internazionali under-35 per quattro settimane di ricerca e produzione artistica a Ferrara, esplorando forme di convivenza e pratiche collettive come gruppi di lettura, sessioni di feedback e momenti di discussione. Gli artisti sono anche incoraggiati a prendere parte a un programma di conferenze ed eventi organizzati dal team organizzativo che si svolgeranno nel corso del mese. Inoltre, i residenti avranno la possibilità di visitare mostre e spazi culturali a Ferrara e in altre città come Bologna, entrando in dialogo con artisti e istituzioni locali. I partecipanti per l’edizione 2018 sono: Joe Campbell, Ruth Angel Edwards, Henry Bradley, Hortense (Blue) Maignien, Emilia Beatriz, Callum Hill.

 

 

Attraverso incontri, esposizioni e laboratori, il progetto ha come obiettivo avvicinare giovani artisti internazionali e locali al ricco patrimonio storico-culturale della nostra città e facilitare la nascita di una rete basata sullo scambio artistico-culturale tra Ferrara e altre città internazionali. resina promuove infatti il format della ‘residenza d’artista’ come strumento di ricerca che permetta una conoscenza approfondita, reale e reciproca ospite-ospitante e si impegna a coinvolgere la cittadinanza, e in particolare giovani sul territorio, attraverso un programma di eventi aperti al pubblico.

 

 

La mostra conclusiva del progetto si terrà dal 22 settembre al 14 ottobre presso GATE|Porta e documenterà le attività, i laboratori e gli incontri svolti durante le settimane di residenza e presenterà le ricerche svolte dagli artisti.

 

 

Giorni e Orari di Apertura:

 

 

Ferrara Residency: 27 Agosto - 22 Settembre

 

Inaugurazione mostra: 22 settembre

 

Giorni di apertura mostra:

 

 

⁃        Sab 22 - Dom 23 settembre, h. 16:00 - 19:00

⁃        Sab 29 - Dom 30 settembre h. 16:00 - 19:00

⁃        Ven 5, Sab 6, Dom 7 ottobre, h. 16:00 - 19:00 / Energie Diffuse

⁃        Sab 13 - 14 Dom ottobre, h. 16:00 - 19:00 / Energie Diffuse

 

Finissage / Evento Energie Diffuse: Sab 13 Ottobre

 

 

 

resina:

Il progetto è organizzato da resina, un'associazione di promozione sociale con sede a Ferrara costituita a novembre 2017 e gestita da un gruppo interdisciplinare di giovani donne (artiste, curatrici e ricercatrici). L'obiettivo principale dell'associazione

è organizzare residenze d'artista, finalizzate a sostenere talenti emergenti e promuovere l'arte, la cultura, la ricerca e l'educazione nel campo artistico-culturale. Ad oggi, il progetto principale di resina è Ferrara Residency, che si tiene ogni settembre nella città di Ferrara.

 

 

resina team: Angelica Bollettinari Valeria Bevilacqua Olivia Berkowicz Marghetira Elliot Lucie Kordacova

 

 

Collaboratori e Partners:

EVART

Ferrara Off

ARCI Ferrara

 

 

Con il Patrocinio di:

Comune di Ferrara

 

 

La mostra è inserita nel programma collaterale di Internazionale Festival 2018.

 

 

 

 

 

--

bottom of page